
Pantanal e Maranhao
"Sento ancora l'ebbrezza di quel viaggio, come se fosse ieri. Rio de Janeiro ci ha accolti con il suo calore vibrante, il Pantanal ci ha rapiti con la sua selvaggia bellezza, mentre avvistavamo con emozione i maestosi giaguari. Le dune dei Lençóis Maranhenses ci hanno trasportato in un altro mondo, con le loro forme sinuose e il mare d'acqua dolce che le attraversava. Infine, il tramonto a Jericoacoara ci ha regalato un'esplosione di colori, sigillando il nostro viaggio con un ricordo indelebile di pura magia."
Idea di viaggio completamente personalizzabile in base ai vostri desideri.
Contattateci per maggiori informazioni o per un consiglio di viaggio.
GIORNO 1
Partenza con volo di linea per Rio de Janeiro. All'arrivo incontro con la guida, trasferimento in hotel e pernottamento presso M Gallery Santa Teresa.
GIORNO 2
Rio de Janeiro
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per la visita di due punti fra i più famosi della città, dai quali è possibile vedere le bellezze naturali di Rio de Janeiro. In mattinata visita al Corcovado, con la famosa statua del Cristo Redentore che sovrasta la città - una delle Nuove Sette Meraviglie del mondo - e la Floresta da Tijuca, la più estesa foresta urbana del mondo. Dalla base un comodissimo trenino si inerpicherà attraverso la foresta sino a raggiungere la famosa Statua, situata a 700 metri sopra il livello del mare, ove potrete godere di una vista mozzafiato che vi permetterà di ammirare il panorama della "città meravigliosa". Pranzo in ristorante. Si prosegue con la visita del "Pao de Acucar", una piccola penisola che si sviluppa in altezza all'ingresso della baia di Guanabara. La parte superiore si raggiunge attraverso vetro funivie, la prima si ferma alla collina Urca, che sorge a 215 metri sul livello del mare ed offre una bella vista su tutta la baia e le isole circostanti. Poi si prosegue fino alla cima a circa 395 metri sul livello del mare che offre una vista spettacolare a 360 gradi sulla città. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
GIORNO 3
Rio de Janeiro
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per la visita della città: arrivati nel centro di Rio, effettuerete una passeggiata tra le stradine e i vecchi edifici storici del centro che hanno caratterizzato la storia della città. Potrete ammirare alcuni dei luoghi più rappresentativi come il Monastero di Sao Bento, la chiesa della Candelaria, il palazzo imperiale, la "travessa do Mercado", la Praça 15 de Novembro dalla quale sarà possibile osservare vari edifici fortemente influenzati dall'architettura francese come il Museu Nacional de Belas Artes, il Centro Cultural do Banco do Brasil, la Casa França-Brasil. Proseguimento lungo le strade Ouvidor e Goncalves Dias, dove potrete ammirare il tradizionale caffè "Confeitaria Colombo", la Piazza Carioca fino ad arrivare alla cattedrale Metropolitana. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il bellissimo Boulevard Olimpico, una zona completamente rinnovata e dove ora è possibile passeggiare vedendo dalla strada molti punti di interesse come la vecchia cattedrale e la chiesa della Candelaria, ammirare gli splendidi graffiti dei "writer" di fama internazionale e ammirare l'architettura della Baia di Guanabara. Al termine escursione alla città del Samba. Nessuna festività è più "brasiliana" del Carnevale e non c'è nulla di più autentico delle scuole di Samba. Sebbene la famosa sfilata avvenga soltanto una volta all'anno, il lavoro di preparazione è quotidiano. Il tour vi porterà alla Città del Samba a visitare la scuola "Academicos do Grande Rio" dove potrete vedere alcuni dei carri delle sfilate passate, i costumi e interagire per immergervi totalmente nell'atmosfera del Carnevale. Rientro in hotel, cena libera. Pernottamento.
GIORNO 4
Rio de Janeiro - Pantanal
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo per Cuiabà. Arrivo, incontro con un incaricato del lodge e trasferimento alla pousada nel Pantanal. Il trasferimento dura circa 2 ore e 30 per una distanza di circa 132 Km a bordo di "4x4". Parte del trasferimento avviene su strada asfaltata (100 Km), attraversando la regione Pantaneira e le tipiche fazende. Arrivati a Poconè si incontra il km "0" della strada sterrata chiamata Transpantaneira attraverso la quale si arriva al lodge e che segna il vero inizio della visita di questa regione: durante il tragitto avrete l'opportunità di iniziare a conoscere la fantastica flora e la fauna locale. Arrivo e sistemazione nella camera riservata al Caiman Ecological Refuge. Cena e breve passeggiata nei dintorni del lodge per ammirare gli animali notturni. Pernottamento.
GIORNO 5
Pantanal
Dopo la prima colazione, partenza per una passeggiata a cavallo per godere della fauna selvatica della regione e i contrasti della vegetazione. Nel pomeriggio tour in canoa per avvistare la fauna acquatica e gli uccelli. Pranzo e cena nel lodge Pernottamento.
GIORNO 6
Pantanal
Trattamento di pensione completa. Dopo la prima colazione camminata per un sentiero nei dintorni del lodge. Dopo il pranzo tempo per rilassarsi sulle amache o in piscina. Nel pomeriggio foto-safari sulla strada Transpantaneira. Cena nel lodge. Successivamente safari notturno per l'avvistamento di animali. Pernottamento.
GIORNO 7
Pantanal - Sao Luis
Colazione e trasferimento in aeroporto. Volo per Sao Luis, nel Maranhao, e trasferimento presso Hotel Luzeiros, con la guida.
GIORNO 8
Sao Luis - Barreirinhas
Prima colazione in hotel e trasferimento privato solo autista parlante portoghese per Barreirinhas, durata circa 4 ore. Arrivo e sistemazione alla Pousada Buriti. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione collettiva con guida parlante portoghese. Partenza a bordo di fuori strada 4x4 per l'escursione al Parco dei "Lencois Maranhenses", spettacolare zona geologica unica al mondo, totalmente formata da dune di sabbia bianca che arrivano fino a 40 metri di altezza e occupano 50 km di Costa e formano 70 km di spiaggia tra lagune di acqua dolce e cristallina del parco immerse in un paesaggio unico. Possibilità di passeggiare liberamente all'interno del parco per raggiungere le varie lagune. Rientro in pousada nel pomeriggio. Cena libera e pernottamento.
GIORNO 9
Barreirinhas - Cabure - Parnaiba
Prima colazione in pousada, partenza con una voadeira (piccola barca a motore) sul fiume Preguicas, lungo il quale potrete osservare una ricca vegetazione. Sosta a Vassouras, dove potrete conoscere da vicino i macachi. Sosta a Mandacarù. Proseguimento del viaggio fino a Caburè, una lingua di sabbia tra il fiume e l'oceano. Arrivo sosta per il pranzo. Incontro con l'autista (garantito parlante portoghese) e partenza in fuoristrada lungo le spiagge di Caburé per sentieri panoramici fino a Tutoia. Proseguimento lungo la strada asfaltata fino a Parnaiba. Cena libera e pernottamento presso Pousada Villa Parnaiba.
GIORNO 10
Parnaiba - Jericoacoara
Prima colazione in pousada, partenza per Jericoacoara, passando attraverso spiagge paradisiache e attraversando i paesi di Tatajuba e Nuova Tatajuba (ricostruita dopo la scomparsa dell'antico paesino sepolto dall'avanzare delle dune di sabbia alcuni anni fa) e la zona di Camocin. Giornata libera per visite facoltative e relax. Pasti liberi e pernottamento presso Essenza Hotel.
DAL GIORNO 10 AL GIORNO 13
Jericoacoara
Giornate dedicate al relax per contemplare la nature, le spiagge e i tramonti di questo angolo di paradiso.
GIORNO 14
Trasferimento a Fortaleza e volo di ritorno.





